Giornata mondiale del sordo: scopri un evento ricco di sorprese

Giornata mondiale del sordo

In qualunque modo ognuno di noi abbia deciso di trascorrerle, eccoci di nuovo qui, al rientro dalle meritate vacanze, pronti e più carichi che mai ad affrontare un nuovo anno all’insegna della curiosità e della ricerca di stimoli da condividere insieme. Sarà sicuramente un autunno ricco di sfide, legate alle nuove regole che hanno cambiato le nostre relazioni quotidiane, ma non per questo ci sarà impossibile socializzare! Quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dalle autorità competenti per contrastare il contagio da Coronavirus, per forza di cose molti eventi pubblici che radunavano nello stesso luogo centinaia di persone dovranno essere interamente ripensati.

La nuova sfida è infatti quella di coniugare il desiderio di festeggiare insieme agli altri, evitando però pericolosi assembramenti, che potrebbero causare nuovi focolai. Proprio in quest’ottica verrà proposta e gestita anche la Settimana Internazionale del Sordo, che al suo interno comprende la Giornata Mondiale del Sordo (nota anche come GMS) e la Giornata Internazionale del Linguaggio dei Segni. Capaci ogni anno di raccogliere consensi da parte di centinaia di paesi nel mondo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

L’obiettivo? Creare una società inclusiva!

Per cominciare ci teniamo innanzitutto a fornirti un calendario estremamente sintetico – ma esaustivo – delle principali macro-attività in programma per l’edizione 2020. Che ti invitiamo ad approfondire in ogni sua voce direttamente dal sito della Federazione mondiale dei sordi. Eccolo:

  • Lunedì 21 settembre 2020 –  Lingue dei segni
  • Martedì 22 settembre 2020 – Ambienti in lingua dei segni inclusivi
  • Mercoledì 23 settembre 2020 – Giornata internazionale delle lingue dei segni – Le lingue dei segni sono per tutti
  • Giovedì 24 settembre 2020 – Il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali
  • Venerdì 25 settembre 2020 – Pari opportunità per tutti i non udenti
  • Sabato 26 settembre 2020 – Leadership sorda
  • Domenica 27 settembre 2020 – Firmo per i diritti umani!

Scopriamo insieme cos’è la Settimana Internazionale del Sordo

Le origini dell’evento

Siamo davvero fieri di ricordare – o di far conoscere – le radici tutte italiane di quest’evento, nato a Roma nel 1958, e da qui diffusosi davvero in tutto il mondo. I partecipanti fanno parte di decine di Stati diversi, dato che l’unico requisito per poter aderire è semplicemente che nel Paese in questione ci sia un’Associazione legalmente riconosciuta che tuteli i diritti delle persone con problemi all’udito. In particolare il tema della Settimana del 2020 sarà: “Riaffermare i diritti umani delle persone sorde”.

La Giornata Internazionale del Sordo

Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi affrontati e alle risorse messe in campo da persone sorde o ipoudenti. Ogni anno in molte città italiane hanno luogo eventi pubblici, manifestazioni sportive e ludiche, che cercano di informare la popolazione in modo propositivo e interattivo. Particolare attenzione viene sempre riservata a creare nei bambini consapevolezza e familiarità con il mondo dei sordi, per fare in modo che una politica di inclusione possa essere assimilata in modo del tutto naturale, attraverso il normale processo di crescita individuale.

La Giornata Internazionale del Linguaggio dei Segni

In Italia un altro intento dichiarato – tra l’altro già realtà in moltissimi Paesi – è quello di rendere il Linguaggio Internazionale dei Segni (LIS) legalmente riconosciuto ed insegnato a tutti i bambini. Non soltanto quindi a quelli con deficit dell’udito. Per questo, particolare rilevanza all’interno della Settimana, è riconosciuta alla Giornata Internazionale del Linguaggio dei Segni, che nel 2020 si terrà il 23 Settembre. A tal proposito si è scelto di sfruttare al meglio le potenzialità dei social network, puntando a lanciare una vera e propria “gara”, la Global Leader’s Challenge. Che sfida esponenti politici di ogni livello a mettersi in gioco in prima persona, girando un breve video in cui utilizzano il LIS del loro Paese per dire che si tratta di una lingua per tutti. Un piccolo gesto per creare inclusione e comunanza attraverso canali meno istituzionali e rigidi di quanto si era soliti fare in passato.

Partecipa anche tu e diffondi le ultime news!

Resta informato sui canali ufficiali

Quest’anno, per le cause di eccezionalità di cui abbiamo già parlato, il calendario delle manifestazioni “dal vivo” è per forza di cose estremamente fluido e in divenire, proprio perché legato ad una situazione socio-sanitaria in costante mutamento. Ti consigliamo allora di tenerti quotidianamente informato tramite canali autorevoli ed ufficiali. Che sapranno darti informazioni costantemente aggiornate.

Un grande obiettivo: far capire che le lingue dei segni sono per tutti. Insieme ce la faremo!

Il traguardo sperato: autonomia per tutti!

Il traguardo finale a cui anche questa edizione punta è quello di rendere legge la Carta sui diritti della lingua dei segni per tutti, che puoi vedere interamente qui.

A presto, allora: l’appuntamento è dal 21 al 27 Settembre! Noi saremo sempre presenti online, con il nostro Magazine e con la nostra pagina Facebook costantemente aggiornata e ricca di consigli utili e curiosi sugli impianti cocleari!

Contattaci per ogni dubbio e per aderire con estrema facilità alle nostre proposte di assicurazione cocleare tagliate su misura per te!

Aderisci alla convenzione 7257/60099

Se ti è piaciuto l’articolo, scrivici una tua  recensione su Google Assicurazione Impianti Cocleari

Agenzia UnipolSai 60099 di Milano ti può offrire altre polizze assicurative personalizzate. Chiama in Agenzia +39 02 4223523

La redazione degli articoli è curata dal nostro Ufficio Stampa Giroidea che opera a Milano con la nostra supervisione.