Impianti Cocleari (IC)

Le persone che portano un impianto cocleare possono assicurarsi

Quando si parla di Implantologia Uditiva ci si riferisce a un insieme di tecniche dedicate all’impianto cocleare, un dispositivo dedicato alla riabilitazione funzionale dei pazienti affetti da sordità totale o parziale.

Impianto Cocleare: conosciamolo.

Il dispositivo che prende il nome di impianto cocleare è costituito da una componente esterna e una interna. È un dispositivo che consente di sentire ad adulti e bambini affetti da sordità profonde. Il dispositivo fornisce degli impulsi elettrici direttamente alle fibre del nervo acustico: gli impulsi che raggiungono il cervello vengono interpretati come suoni.

Gli impianti cocleari sono definiti in 2 modi: orecchio artificiale elettronico oppure “orecchi bionici” e forniscono l’udito ai pazienti sordi a causa di un danno delle cellule sensoriali ciliate cocleari. È a queste persone che l’impianto cocleare fornisce un udito sufficiente alla comprensione del linguaggio.

Ci sono state molte innovazioni in questo campo. I nuovi dispositivi sono progettati con soluzioni che consentono ai pazienti di sentire meglio nel rumore, godere della musica ed usare il processore anche durante il nuoto.

L’impianto cocleare è un dispositivo complesso e altamente tecnologico formato da una parte interna costituita dal ricevitore/stimolatore con il filo porta elettrodi e una parte esterna costituita dall’elaboratore del linguaggio e dalla bobina. Essendo un dispositivo così complesso e sicuramente opportuno tutelarsi con una copertura assicurativa che copra i danni accidentali ma anche i furti e lo smarrimento impianto cocleare che sono più numerosi di quanto si pensi.

La scoperta secondo cui la stimolazione elettrica nel sistema auditivo potesse portare alla percezione del suono risale al 1970. Il primo tentativo di sviluppare un impianto cocleare clinico risale al 1957. Il luminare a cui si riconosce il merito maggiore dell’impianto cocleare viene identificato nel dottor William F. House, professore di otologia, che nel 1961 insieme a un neurochirurgo e a un ingegnere elettronico progettarono il primo impianto a canale singolo. Un altro luminare che ha dato un contributo essenziale è Adam Kissiah, impiegato presso la NASA che ottenne la brevettazione nel 1977.

Il prof. House continuò a far evolvere la tecnologia costruttiva del dispositivo che negli anni settanta veniva costruito da 3M ed era già stato impiantato in migliaia di pazienti. Da qui ai giorni nostri ci sono stati molti sviluppi innovativi che hanno portato all’impianto Cocleare multicanale.

Oggi sono 3 le aziende che producono la quasi totalità degli impianti cocleari (Cochlear Corporation, Advanced Bionics
e Med-El), con lo stesso design di base.

Come funziona un impianto cocleare

Il microfono posizionato sull’elaboratore esterno svolge la funzione di captare il suono del linguaggio che viene codificato in segnali digitali inviati alla bobina che – attraverso la cute – li trasmette all’interno, dove si trova il ricevitore/stimolatore che li trasforma in segnali elettrici. È il filo porta elettrodi che conduce i segnali elettrici a stimolare le fibre del nervo acustico nella coclea che da qui, raggiungono i centri uditivi del cervello dove vengono riconosciuti come suoni.

I dispositivi hanno la finalità di far “percepire” o “demodulare” informazioni dalla voce umana quando quelle informazioni sono presenti in un segnale elettronico.

Risultati

I pazienti impiantati iniziano a godere appieno delle gioie e delle emozioni che restituiscono i rumori, le voci. Tutta la capacità uditiva migliora al punto da restituire la piena consapevolezza che si percepisce nei suoni della vita quotidiana. La fase più bella è quando la persona vive l’esperienza di comprendere il parlato senza l’ausilio della lettura labiale riuscendo persino a parlare al telefono.

Dato che serve una grande forza di volontà e occorre essere determinati, avere voglia, tempo e pazienza vogliamo incitare e sostenere le persone che soffrono di patologie uditive a svolgere i test necessari per arrivare prima alla soluzione rappresentata dall’impianto Cocleare per arrivare presto a godere delle esperienze che tutti possiamo vivere.

Tempestività, tecnologia e protesi sono le più significative parole chiave che possono aiutare ad arrivare prima e bene a godere di una vita normale.
Sono sempre di più le persone che scelgono di sentire grazie all’ausilio di protesi acustiche e impianti cocleari. In Europa sono 220.000 gli impianti cocleari, in Italia si impiantano circa 3.000 persone all’anno.

“I benefici degli impianti cocleari sono tanto più rilevanti quanto più la tecnologia li rende sicuri ed affidabili nel tempo, a garanzia di una maggiore qualità di vita del paziente” – dichiara il professor Alessandro Martini, ordinario di Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Padova.

La nuova frontiera della tecnologia uditiva è orientata non solo a limitare i danni e mantenere i benefici dell’impianto ma anche a favorire la rigenerazione funzionale dell’udito.

Concludendo. Oggi è ben codificato l’intervento di impianto cocleare, con metodiche e tecniche chirurgiche adattabili alle più diverse situazioni anatomiche e cliniche.

3 marzo 2020, giornata Mondiale dell’orecchio e dell’udito

Anche da parte della nostra Agenzia 60099 di Milano, ci sarà una sensibilizzazione all’informazione e alla divulgazione condivisa di tutte le attività che verranno organizzate per celebrare questa giornata mondiale dell’udito.

La nostra Agenzia assicurativa di Milano ha deciso di essere presente in Rete per informare e rispondere alla crescente richiesta di tutele assicurative in questo campo. Siamo impegnati a rispondere a tutti possessori e portatori di dispositivi cocleari presentando la convenzione che ora è possibile richiedere online fornendo, in soli 6 semplici passaggi, tutti i dati che occorrono per permetterci di rimandare la migliore proposta di polizza convenzionata all’utente che ne ha fatto richiesta.

Siamo in grado di assicurare l’impianto cocleare intestando la polizza al portatore [se maggiorenne] o all’intestatario nominato nel caso che il portatore fosse minorenne. Possiamo assicurarti da tutti i rischi più comuni: dai danni accidentali al furto, e persino lo smarrimento.

Sei consapevole delle criticità che possono emergere nella simbiosi tra impianto e paziente?

Perché Agenzia 60099 ha deciso di pubblicare un progetto online.

Oggi la comunicazione è fondamentale, rappresenta un servizio all’utente. Noi ci crediamo al punto di averci investito seriamente pubblicando un sito che risponde in modo efficace e moderno agli utenti che lo possono navigare per conoscere la convenzione, per leggere gli articoli informativi sul Blog e per richiedere online la stipula della polizza. Abbiamo ottenuto un processo intuitivo e molto semplice che risponde con rapidità a tutti; è usabile da ogni dispositivo, anche gli smartphone. È già possibile prendere visione della nostra offerta e richiedere l’attivazione della convenzione dopo aver individuato qual è la più adatta alle tue esigenze.

Puoi chiamarci in Agenzia al n. +39 02 4223523 – Siamo disponibili a rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimento tramite il Form sulla pagina CONTATTI.

Oltre al piano editoriale, redatto da giornalisti, che scriveranno periodicamente articoli informativi utili, abbiamo attivato la pagina Facebook in cui condivideremo molte altre news e dialogheremo con i Gruppi composti da persone che hanno questa necessità e vogliono condividere informazioni utili ad aiutare le persone che cercano soluzioni per impianti cocleari.

Il nostro Ufficio Stampa è attivo. C’è molto da fare nel ricercare, conoscere e divulgare le attività che le Associazioni e i Gruppi di persone legati al mondo del cocleare, stanno diffondendo in Rete. Vogliamo essere una piattaforma che le ri-condivide per dare maggiore enfasi e raggiungere più persone per aiutarle e informarle.

Il nostro obiettivo primario è quello di raggiungere e informare il maggior numero di persone ad anticipare la possibilità di ripristino della funzionalità uditiva attraverso gli impianti cocleari per poi arrivare alla migliore copertura assicurativa dei processori cocleari, per una vita più serena da parte di chi li utilizza.

Se ti è piaciuto l’articolo faccelo sapere con una tua  recensione su Google Assicurazione Impianti Cocleari

Agenzia UnipolSai 60099 di Milano ti può offrire altre polizze assicurative personalizzate. Chiama in Agenzia +39 02 4223523
La redazione degli articoli è curata dal nostro Ufficio Stampa Giroidea che opera a Milano con la nostra supervisione.

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono: il nostro team è sempre a tua disposizione! Ricorda poi che attraverso la nostra pagina Facebook sarai sempre aggiornato sulle novità che riguardano tutti gli impianti cocleari. Seguici e facci seguire.