25 Febbraio 2020: giornata internazionale portatori impianto cocleare

20 febbraio, giornata del portatore di impianto cocleare

Celebriamo questa significativa giornata che ha come destinatario il portatore impianto cocleare

In Agenzia 60099 ci stiamo impegnando a fondo per conoscere la sordità nel suo insieme; vogliamo avvicinarci con rispetto e massima attenzione alle persone che stanno seguendo dei percorsi medici e sociali per arrivare alla migliore soluzione che permetterà loro di tornare a sentire la bellezza dei suoni che il mondo produce oltre alle voci dei propri cari, per avere una vita più normale e serena possibile.

Vogliamo prima conoscere, per poi contribuire a servire la migliore soluzione, nel nostro caso la migliore polizza assicurativa in convenzione. Il nostro focus sono le assicurazioni e le polizze agli impianti cocleari in modo che ogni criticità, legata al furto o allo smarrimento, venga risolta assicurando l’impianto cocleare.

AGENZIA 60099 È ONLINE PER OFFRIRE SOLUZIONI AI PORTATORI DI IMPIANTI COCLEARI.

Da quando abbiamo pubblicato il nuovo sito internet e da quando gestiamo la nuova pagina su Facebook stiamo incontrando virtualmente tante persone, le varie Community e i Gruppi accomunati dalla sordità.
Stiamo notando quanti sono i desideri e le domande che ognuno pone e vediamo che la condivisione e le risposte sono molto ricche, segno che c’è una partecipazione attiva molto positiva e propositiva: questo va rimarcato perché è una bella cosa il fatto che tante persone siano pronte a condividere le proprie esperienze.
Anche noi vorremmo essere d’aiuto per fornire una soluzione concreta a chi cerca una convenzione per assicurare il proprio impianto cocleare, o quello impiantato al suo bambino, così da vivere con maggiore sicurezza e serenità, senza l’affanno di smarrirlo. L’assicurazione che proponiamo copre quasi tutte le casistiche, incluso il furto dell’impianto cocleare.

Sono davvero tante le persone che ci chiamano da tutta Italia e sappiamo che sono poche le Agenzie che rispondono rapidamente in modo capillare e moderno, utilizzando i servizi della rete, internet e i social network. L’agenzia UnipolSai 60099 di Milano è ha disposizione di tutti coloro che – liberamente – volessero avere notizie e maggiori informazioni sulle convenzioni e le polizze assicurative legate agli impianti cocleari.

 

INTERVENTO PRECOCE, MIGLIORE POSSIBILITÀ DI SUCCESSO

Nel trattamento della sordità, l’intervento logopedico è fondamentale e sarà studiato dallo specialista su ogni singola persona tenendo sempre ben presenti una moltidudine di fattori tra i quali le differenze sostanziali tra le sordità acquisite in età adulta e le sordità del bambino.
Oggi anche il BAMBINO nato con sordità profonda, trattato tempestivamente, può acquisire e sviluppare una capacità linguistica adeguata.

Per un recupero completo del bambino sordo e il suo inserimento nella vita sociale e relazionale sono necessari, entro i primi 6-12 mesi di vita, tre fattori:

  1. Diagnosi precoce
  2. Tempestiva protesizzazione
  3. Intervento protesico-riabilitivo

Il deficit del bambino nato sordo è la sordità, ma il vero handicap sta nell’assenza della lingua orale. Da qui nasce il grande e ingiustificato equivoco del “sordo uguale muto”. Con la Legge 95/2006 è scomparsa dalla legislazione anche la parola “sordomuto”.

LA SCOPERTA DEL “MONDO DEI SUONI”

L’impianto cocleare nei bambini permette loro d’immergersi in un mondo di suoni; in primis ascolteranno la propria voce e inizieranno ad attivare quei processi mentali a carattere linguistico come la lallazione. Da questo momento il logopedista, in collaborazione con le altre figure coinvolte nel processo riabilitativo (in primis la famiglia), proporrà una strada mirata alla singola persona per insegnargli ad ascoltare, analizzare e interiorizzare il suono per sviluppare il linguaggio verbale.

Per i genitori è importante comprendere che non potranno mai essere le esclusive ore di logopedia a risolvere tutto. Sarà necessaria una grande condivisione e collaborazione da parte di tutta la famiglia, nel contribuire a dare un continuum vocale che non deve mai smettere, ad esempio, descrivendo azioni, cose e persone; raccontando e soprattutto parlando in modo chiaro e scandito e con tanta fiducia, pazienza e amore.

Altro discorso è la ri-abilitazione della persona sorda ADULTA che si sottopone a un intervento per l’inserimento di un impianto cocleare. L’impianto cocleare è il primo passo verso un “mondo nuovo e diverso”, ma da solo non è sufficiente per risolvere la sordità profonda. Sarà necessario un percorso riabilitativo logopedico impegnativo che lo aiuterà a riadattarsi al nuovo mondo sonoro diverso da quello che conosceva precedentemente.

Qual è stata la tua esperienza?

Sei un portatore di impianto cocleare e vuoi saperne di più sulla convenzione?

Sei un contraente e vuoi capire perché è utile assicurare l’impianto del tuo bambino?

Da oggi sai che puoi contare su un esperto a tua disposizione, pronto a rispondere a ogni tuo dubbio. Chiama in Agenzia 02 4223523.

Se ti è piaciuto l’articolo faccelo sapere lasciandoci la tua recensione su Google Assicurazione Impianti Cocleari. 

Agenzia UnipolSai 60099 di Milano ti può offrire altre polizze assicurative personalizzate. Chiama ADESSO in Agenzia, allo 02 4223523

 

La redazione degli articoli è curata dal nostro Ufficio Stampa Giroidea che opera a Milano con la nostra supervisione.