Deaflympics 2021: conosci meglio le affascinanti Olimpiadi per atleti non udenti

Deaflympics, UnipolSai assicurazione cocleare

Deaflympics 2021

Come avrai sicuramente avuto modo di leggere, è di pochi giorni fa la notizia ufficiale: il CIO (Comitato Internazionale Olimpico) ha deciso di posticipare le Olimpiadi 2020 che si sarebbero dovute tenere in Giappone. A causa dell’emergenza sanitaria globale causata dal Coronavirus i giochi olimpici si disputeranno infatti il prossimo anno, nel 2021. Una decisione sicuramente sofferta ma inevitabile, alla luce della diffusione della pandemia, in tutti e 5 i continenti. Lo slittamento delle gare ha avuto una risonanza pressoché mondiale, anche per tutto ciò che a livello simbolico questa manifestazione rappresenta. È rimasta però invariata la data dei – forse meno famosi, ma altrettanto atleticamente importanti – Deaflympics, conosciuti in Italia anche con il nome di Olimpiadi silenziose: i giochi olimpici per persone sorde o comunque ipoudenti. Una realtà decisamente affascinante per il pubblico che assiste alle gare ed incredibilmente stimolante per gli atleti coinvolti. E tu, quanto sei informato su questa manifestazione sportiva? Scoprilo insieme a noi!

Sport senza barriere: una realtà consolidata

Oggi il fatto che lo sport debba essere aperto a tutti, indipendentemente dall’essere portatori o meno di una qualsiasi forma di disabilità, è un concetto ampiamente condiviso. E del tutto assimilato da istituzioni e società. Ne sono un esempio a livello mondiale le Paraolimpiadi, che si tengono ogni 4 anni – solitamente a ridosso dei giochi olimpici – ormai da decenni (le prime risalgono infatti ai Giochi di Roma del 1960). E che ad ogni edizione vedono la partecipazione di decine di atleti provenienti da ogni parte del mondo, pronti a disputare prove atletiche di altissimo livello, come testimoniano i dati sempre crescenti anche di pubblico presente durante le gare.

Approfitta di questo momento per scoprire nuovi stimoli per il futuro!

I Deaflympics: i Giochi Olimpici Silenziosi

Ci teniamo innanzitutto a sottolineare come i Deaflympics siano una realtà davvero consolidata, pienamente riconosciuti dal CIO e regolamentati da un apposito comitato nato nel 1924. I giochi hanno avuto inizio a partire dal Secondo Dopoguerra, e ad oggi contano quasi 30 discipline (tra estive ed invernali), che spaziano dal golf allo snowboard. Per arrivare fino alla lotta greco-romana, o al badminton. Ti invitiamo allora a leggere alcune storie di atleti non udenti che sono riusciti a trasformare un iniziale svantaggio in una spinta per migliorarsi e superare limiti personali e barriere culturali. Così come ti consigliamo di seguire la pagina Facebook dei Deaflympics, sempre attiva nel proporre eventi e manifestazioni legati al mondo della sordità.

Capacità atletiche e risultati agonistici: lo sport come traguardo personale

Le discipline sportive interessate come puoi vedere sono davvero tante, ed ognuna presenta le caratteristiche peculiari dello sport in questione. Le uniche differenze sono dei piccoli adattamenti, studiati per rendere le gare perfettamente praticabili e sicure anche per persone con problemi all’udito. Ad esempio gli arbitri di alcuni sport possono avvisare i concorrenti di eventuali infrazioni commesse attraverso segnali visivi, o particolari colori. Oppure ancora vengono utilizzati alcuni gesti convenzionali e segni prestabiliti per indicare lo start in alcune discipline o i break in altre.

Deaflympics, UnipolSai assicurazione cocleare

Grinta e passione: lo sport come sfida quotidiana

Allo stesso modo si tratta di manifestazioni estremamente coinvolgenti anche per il pubblico, che ha modo di assistere a competizioni – oltre che di indubbio valore agonistico – ricche di partecipazione emotiva. L’atmosfera generale è infatti dotata di profondo fascino, per la presenza di coreografie appositamente create dai tifosi. Studiate per fare sì che gli atleti avvertano il loro sostegno (con movimenti particolari e simboli visivi), anche senza il tradizionale “tifo da stadio”, fatto di classici cori e canti. Sensazioni e stimoli insomma da condividere tra persone ipoudenti e normoudenti, all’insegna dell’integrazione e dell’arricchimento personale. Proprio questo rende i Deaflympics davvero meritevoli di essere sempre più conosciuti in tutto il mondo.

Infinite possibilità alla portata di ognuno

Scegli l’assicurazione cocleare giusta per goderti ogni momento della tua vita

Come vedi quindi ogni giorno di più, questo mondo è sempre più globalizzato, e le distanze si possono annullare semplicemente con una connessione internet ed un click. Sta allora solo a te decidere di sfruttare davvero le mille opportunità che la tecnologia ti offre. E lo stiamo scoprendo tutti ancora meglio, proprio ora. Approfitta di questo riposo forzato per trovare spunti nuovi che potranno poi rendere migliore la tua vita. Non solo adesso, ma anche tra qualche settimana, quando queste restrizioni spaziali e sociali potranno essere allentate un po’. Tutela il tuo benessere a tutto tondo, a partire dal tuo impianto cocleare. Come? Facilissimo! Aderendo alla nostra proposta: in pochi minuti potrai scegliere l’assicurazione cocleare giusta per te o per un tuo famigliare. Comodamente e ovunque, purché nella tranquillità della tua casa. Ti basteranno pochi semplici elementi: ecco quali!

  • Una buona connessione Internet
  • I tuoi documenti di identità
  • I dati del tuo impianto cocleare

Agenzia UnipolSai 60099 sarà sempre al tuo fianco: alla giusta distanza, ma con la consueta professionalità!

Rendi produttive le tue giornate: sii curioso e informato, cercando sempre nuovi stimoli e nuove sfide da affrontare!

Aderisci alla convenzione 7257/60099

Se ti è piaciuto l’articolo, scrivici una tua  recensione su Google Assicurazione Impianti Cocleari

Agenzia UnipolSai 60099 di Milano ti può offrire altre polizze assicurative personalizzate. Chiama in Agenzia +39 02 4223523

La redazione degli articoli è curata dal nostro Ufficio Stampa Giroidea che opera a Milano con la nostra supervisione.

Contattaci con fiducia anche in questo periodo: troverai i nostri professionisti sempre disponibili. Anche la nostra pagina Facebook è sempre attiva e aggiornata: ti aspettiamo per offrirti tanti utili spunti per queste particolari settimane!