SSN e impianto cocleare: scopriamo insieme le agevolazioni previste

SNN e Impianto cocleare: le agevolazioni

SSN e impianto cocleare

Grazie agli sforzi di tutta la popolazione, indistintamente, ci stiamo senza dubbio avviando alla cosiddetta “fase 2”, che segnerà finalmente l’inizio di un lento ritorno alla normalità. Potremo quindi riavere in parte le nostre vecchie abitudini, e riprenderemo in mano decisioni e pratiche burocratiche lasciate in sospeso. Questo può essere allora proprio il momento giusto per informarsi meglio su alcuni problemi che solitamente si accantonano, per mancanza di tempo e concentrazione. Come ad esempio cercare di capire meglio il vero legame tra SSN e impianto cocleare, su come funzionano le agevolazioni previste dalla legge, e su chi ne ha davvero diritto.

Impara a muoverti nei meandri della burocrazia

Diciamocelo chiaramente: a chi di noi piace districarsi tra uffici e scadenze? Le leggi sono spesso intricate e piene di cavilli, incomprensibili agli occhi di un profano. È altrettanto vero però che il conoscere a fondo e personalmente i nostri diritti, quello che li regolamenta, ci rende persone più consapevoli ed autosufficienti. Perché allora non approfittare di queste lunghe giornate per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze, ad esempio in un campo come quello dell’impianto cocleare? A cui la buona qualità della tua vita è strettamente legata. Proviamo a considerarla un’attività piacevole, perché portatrice di benefici e consapevolezza!

Riempi le tue giornate con stimoli piacevoli e produttivi

In questo periodo di riposo casalingo imposto dall’emergenza legata al Covid19 abbiamo già dovuto rinunciare al movimento fisico e alle nostre classiche attività sociali. A scapito sicuramente del nostro apparato muscolo-scheletrico, ma non solo. A risentire di questa forzata inattività fisica, infatti, potrebbe essere non solo la tua produttività durante la giornata (ad esempio se sei alle prese con lo smart working da casa). Anche la qualità del tuo sonno notturno potrebbe peggiorare, proprio a causa della monotonia dei tuoi nuovi ritmi quotidiani e dello stress accumulato da sveglio. Ecco perché seguire i consigli degli esperti e cercare di arricchire il più possibile le tue giornate con attività utili e stimolanti, può rivelarsi un toccasana, a livello fisico e psicologico.

SSN e ASL: quali aiuti per chi ha problemi di udito?

Come si agevolano gli utenti affetti da sordità?

Ci teniamo ad evidenziarti subito come il Servizio Sanitario Nazionale copra – in linea molto generale – la sostituzione e la riparazione delle parti funzionali del tuo impianto cocleare. Detto questo, analizziamo insieme più nello specifico i dettagli.

SSN e impianto cocleare: quali parti sono a carico delle ASL?

Alcune delle parti funzionali del tuo processore in caso di loro rottura possono godere della copertura del Servizio Sanitario Nazionale, per un ammontare ed un numero di volte, che però può variare in base a diversi fattori. Le parti in questione sono:

  • cavetto
  • antenna
  • magnete
  • batterie ricaricabili (in questo caso il numero di batterie prescrivibili varia in base all’ISEE presentata in fase di domanda)
  • caricabatterie (anche in questo caso c’è un legame con l’ISEE)

Informati presso i centri relativi alla tua zona

Fondamentale è quindi che tu abbia un ruolo attivo nell’informarti in prima persona presso la tua ASL di competenza, dato che i requisiti per accedere alle agevolazioni possono variare da regione a regione. Ecco perché un’assicurazione cocleare conviene sempre: il SSN ti aiuta nell’acquisto e spesso nella manutenzione, ma non lo fa in modo illimitato nel tempo. Sii sempre previdente!

SSN e impianto cocleare: scopri le agevolazioni che potranno semplificare la tua vita!

Legge 381/1970: uno strumento a portata di tutti

Scopriamo nel dettaglio cos’è!

Ti invitiamo allora ad approfondire nei dettagli la Legge 381, che si occupa di regolamentare molti aspetti della vita sociale e lavorativa delle persone con difetti all’udito. Questa legge è stata un vero e proprio spartiacque nel riconoscimento giuridico di una forma di disabilità ancora molto spesso sottovalutata. Un esempio riferito all’attuale situazione legata al Coronavirus è quello relativo all’obbligo per tutti di portare le mascherine. Che, per come sono state pensate fino ad ora, rendono praticamente impossibile la comunicazione per le persone sorde, impossibilitate così a leggere il labiale dell’interlocutore. Ed è solo di pochi giorni fa, la notizia della messa in vendita anche di mascherine dotate di una “finestrella” trasparente che rende la lettura delle labbra possibile. Solo un esempio, certo, ma capace di dire molto su quanto ci sia ancora da lavorare per poter raggiungere una piena consapevolezza immediata da parte di tutti.

Fai rete con altri portatori di impianto cocleare

Imparare a cercare le giuste risposte presso professionisti competenti ed esperti è senz’altro importante, e farlo deve diventare uno strumento automatico. Altrettanto rilevante però è anche poter disporre quotidianamente di piattaforme di confronto con altre persone che come te sanno davvero cosa comporta usare un impianto cocleare. Che siano forum dedicati, pagine Facebook con un alto numero di utenti (attenzione sempre a rivolgerti a canali autorevoli, però!), ciò che conta è che tu sia capace di crearti intorno una rete di contatti affidabili a cui potrai attingere in caso di bisogno. Per essere aggiornato su ogni eventuale cambiamento a livello legislativo, certo. Ma anche per non sentirti mai solo, con troppe domande e nessuna risposta soddisfacente.

Affidati a chi conosce bene il proprio lavoro!

Anche Agenzia UnipolSai 60099 sarà sempre al tuo fianco con un semplice modulo da compilare: per proteggere il tuo impianto, con prontezza e tempestività!

Aderisci alla convenzione 7257/60099

Se ti è piaciuto l’articolo, scrivici una tua  recensione su Google Assicurazione Impianti Cocleari

Agenzia UnipolSai 60099 di Milano ti può offrire altre polizze assicurative personalizzate. Chiama in Agenzia +39 02 4223523

La redazione degli articoli è curata dal nostro Ufficio Stampa Giroidea che opera a Milano con la nostra supervisione.

Contattaci per avere informazioni sempre aggiornate sul tuo impianto cocleare. Segui la nostra pagina Facebook: ci terremo in contatto in ogni momento!