Disinfezione impianto cocleare: prenditi cura del tuo benessere!

Impianto cocleare come è fatto

Disinfezione impianto cocleare

Ti abbiamo parlato recentemente dell’affascinante meccanismo dell’udito e di quanto la nostra socialità sia profondamente legata ad esso, più che ad ogni altro dei nostri sensi. La lunga quarantena da cui siamo da poco usciti ci ha mostrato sicuramente una volta di più quanto sia vivo e rigenerante per tutti noi il bisogno di comunicare con gli altri, in particolar modo ora, che finalmente l’estate è alle porte. Dal vivo faccia a faccia o a distanza, tramite le moderne possibilità offerte da Internet: poco importa.

Ciò che davvero conta è relazionarsi, condividere esperienze, dubbi e piccole gioie con altre persone: una necessità primaria che chiunque ha il diritto di vedere soddisfatta. Con tutte le cautele e la prudenza necessarie, certo! Perché prendersi cura del proprio benessere passa ora attraverso l’igienizzazione dei proprio spazi.

E – per te che sei un portatore – anche attraverso la disinfezione impianto cocleare. Leggi allora insieme a noi alcuni utili consigli su come dedicarti al meglio al tuo piccolo gioiello di ingegneria.

L’importanza della sanificazione degli impianti cocleari

Trattandosi di un sofisticato dispositivo medicale, il tuo impianto cocleare deve necessariamente essere sottoposto a cure e manutenzioni costanti, soprattutto in un’ottica di prevenzione da eventuali rischi di danni strutturali e permanenti per tutelare la sua parte esterna (comunque molto resistente), ma soprattutto la sua delicata parte tecnologica interna.

Ti consigliamo allora innanzitutto di rivolgerti sempre al servizio clienti della casa produttrice dell’impianto: sicuramente saprà consigliarti il modo migliore per muoverti efficacemente – ma senza pericolo – nella gestione quotidiana del tuo processore.

Sai com’è fatto il tuo apparecchio cocleare?

Vediamolo meglio insieme nel dettaglio!

Prima di fornirti alcuni pratici consigli sulla disinfezione impianto cocleare, ci teniamo a ricordarti brevemente come è composto il tuo processore. Si tratta ovviamente di una descrizione molto sintetica, ma se vuoi approfondire la tua conoscenza ti consigliamo anche la lettura di questo nostro articolo.

Esaustivo e dettagliato, per sapere davvero tutto del meccanismo del tuo nuovo impianto cocleare! In linea generale, comunque, possiamo dire che è composto essenzialmente da 2 parti: vediamo insieme come funzionano!

  • Parte interna: costituita da un ricevitore (che un chirurgo specializzato impianta sotto la cute nell’osso temporale) e da un elettrodo (posto nella coclea)
  • Parte esterna: costituita da un processore retroauricolare e da un cavo che lo collega all’antenna. Quest’ultima rimane aderente alla pelle in modo magnetico

Disinfezione impianto cocleare: usa sempre buon senso e cautela

Ricordati che puoi contare su degli esperti…

Come ti anticipavamo prima, la regola base quando si tratta di igienizzare meccanismi delicati come gli impianti cocleari è sicuramente rivolgersi a dei professionisti qualificati, appena hai anche solo il minimo dubbio di poter fare qualche danno.

Meglio andare con i piedi di piombo, insomma, piuttosto che rischiare di mettere a repentaglio il buon funzionamento del tuo apparecchio. Premesso questo, sicuramente ci sono molti piccoli accorgimenti che puoi e devi mettere in pratica anche da solo, per occuparti in prima persona della cura del processore.

…ma che una manutenzione efficace parte sempre da te!

Per avere una veloce lista dei consigli di una casa produttrice leader nel settore della produzione di impianti cocleari a livello internazionale, ti suggeriamo la visione per intero di questo interessante video di Cochlear: troverai molti buoni consigli, anche sui motivi per cui stipulare un’assicurazione cocleare. Noi intanto ti forniamo le prime indispensabili indicazioni per avere buona cura del tuo impianto:

  • Tieni sempre il tuo processore perfettamente pulito e asciutto: l’umidità è infatti potenzialmente molto dannosa per un apparecchio di questo tipo. Ogni sera quindi ricordati di pulire con un panno morbido la parte esterna, il cavo e la bobina. Durante la notte tieni l’impianto nell’apposita unità per rimuovere la possibile umidità interna (anche questa unità va comunque tenuta sotto controllo e sostituita periodicamente, perché mantenga inalterata la sua efficacia)
  • Una volta a settimana puoi smontarlo e ripulirlo con un panno morbido e asciutto, concentrandoti soprattutto sui contatti con la batteria e sulla presa accessori: la polvere e i pollini sono nemici del tuo impianto
  • I filtri contenuti nei microfoni del processore li proteggono da umidità e polvere, ma periodicamente vanno sostituiti
  • Fai attenzione anche durante il bagno, la doccia o quando sei a contatto con la polvere (anche del tuo make-up, ad esempio!)
Disinfezione impianto cocleare : metti al primo posto il tuo benessere!

Disinfezione impianto cocleare : metti al primo posto il tuo benessere!

Una ripartenza fatta di entusiasmo ed energia: la tua!

Visto quanto è facile prendersi cura del tuo processore? L’importante è dedicare tempo e attenzioni costanti: potrai così prolungare la sua durata ed ottenere prestazioni sempre ottimali. Punta sulla prevenzione in ogni campo, anche in quello della tutela del tuo udito: informati e sottoscrivi un’assicurazione cocleare.

Sarà la soluzione migliore per tutelare il tuo benessere fisico e la tua vita relazionale, perché con poche semplici mosse metterai al sicuro dagli imprevisti il tuo diritto a sentirti a tuo agio in mezzo alle altre persone. Leggi anche il nostro Magazine sul mondo cocleare: è costantemente aggiornato con le ultime novità dedicate ai portatori di impianti e ai loro famigliari.

Aderisci alla convenzione 7257/60099

Contattaci per ogni dubbio e per aderire con estrema facilità alle nostre proposte tagliate su misura per te! Anche attraverso la nostra pagina Facebook saremo sempre a tua disposizione.

Se ti è piaciuto l’articolo, scrivici una tua  recensione su Google Assicurazione Impianti Cocleari

Agenzia UnipolSai 60099 di Milano ti può offrire altre polizze assicurative personalizzate. Chiama in Agenzia +39 02 4223523

La redazione degli articoli è curata dal nostro Ufficio Stampa Giroidea che opera a Milano con la nostra supervisione.